Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA)

MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTO

Se un progetto di ricerca prevede l'impiego di un modello animale, il ricercatore deve presentare richiesta di autorizzazione al Ministero della Salute previo parere dell'OPBA.


DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTO

Qualora il progetto di ricerca richieda l'impiego di un modello animale per procedure in vivo, il ricercatore proponente dovrà inviare all'indirizzo opba@units.it la seguente documentazione (in formato pdf):

  1. Allegato VI - al 24/11/22
  2. Allegato IX
  3. Allegato A
  4. Allegato E
  5. Allegato RP
  6. Autocertificazione ai sensi dell'art 8 per funzioni a) c) d)
  7. Attestazione della disponibilità dei fondi sottoscritto dall'Ente erogatore o dal Responsabile di Struttura
  8. Attestazione di pagamento della Tariffa ministeriale

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Ai fini della compilazione della domanda di progetto o notifica, è utile attenersi ai seguenti documenti di riferimento:

  1. Linee guida recanti modalità di presentazione della domanda di autorizzazione per progetto di ricerca
  2. Istruzioni per la compilazione dell'allegato IX - "Ai fini di un'adeguata compilazione della Sintesi Non Tecnica, si raccomanda la consultazione della bozza del documento di consenso sulle sintesi non tecniche, predisposto dalla Commissione UE. In particolare si chiede di utilizzare una terminologia semplice, non eccessivamente tecnica, adeguata per il pubblico e di non riportare informazioni e/o dati riservati (la SNT deve essere anonima)";
  3. Allegato IV (metodi di soppressione degli animali);
  4. Allegato VII (Classificazione della gravità delle procedure);
  5. Tabella finalità - Revisione al 22/03/22

Nell'ambito dell'esecuzione del progetto di ricerca, il Ministero della Salute può richiedere una valutazione intermedia che deve essere compilata dal responsabile del progetto. Per l'inoltro della valutazione intermedia, il responsabile del progetto dovrà inviare a opba@units.it il seguente documento (in formato pdf):


Al termine previsto per l'esecuzione del progetto di ricerca, il Ministero della Salute può richiedere una valutazione retrospettiva che deve essere compilata dal responsabile del progetto. Per l'inoltro della valutazione retrospettiva, il responsabile del progetto dovrà inviare a opba@units.it il seguente documento (in formato pdf):

AI FINI DELL'INOLTRO AL MINISTERO, I RICERCATORI CHE INTENDONO SOTTOPORRE PROGETTI PER L'AUTORIZZAZIONE SONO INVITATI A FARLO ENTRO IL 10 DI OGNI MESE INVIANDOLI ALL'INDIRIZZO: opba@units.it


Informazioni aggiornate al: 18.12.2024 alle ore 16:28