Giovani coppie e violenza
Tu lo sapevi? Ti è mai capitato di vivere una storia in cui non ti sentivi bene? E' molto difficile capire cosa ci sta accadendo. Spesso scambiamo alcuni comportamenti per manifestazioni dell'amore dell'altro e in questo modo le giustifichiamo. A volte si tratta di telefonate ed sms troppo insistenti, oppure di scenate di gelosia, o ancora dell'incapacità di accettare un nostro rifiuto. Stiamo male ma crediamo che parlare di violenza sia esagerato, che non è niente di così grave. Ma non stiamo bene. E invece ne abbiamo il diritto.
Alcuni dati sulla violenza di coppia
Perchè allora non ne parliamo? Abbiamo paura, a volte un pò ci vergogniamo. I tipi di donne che vediamo in tv ci spingono a credere che dobbiamo saper essere provocanti e sicure di noi stesse, sempre all'altezza delle aspettative del nostro ragazzo, dei suoi amici, delle nostre amiche. Vorremmo riuscire a non deludere nessuno.
E a voi ragazzi vi capita di sentire di dover essere come quegli uomini forti e decisi che riempiono gli spot pubblicitari? Senza lasciare che dubbi e incertezze emergano in superficie: un "vero" uomo non può permettersi di piangere, giusto???? Ma aderire a questi modelli può essere a volte faticoso?
O, ancora, se ci siamo vestite in modo carino, per giocare con il nostro corpo e con la nostra sensualità, che diritto abbiamo poi di dire "basta"? In fondo quante volte abbiamo sentito dire, in caso di stupro, che la ragazza se l'era cercata!
Tutti questi, e molti altri, sono dei forti stereotipi, dei tranelli in cui cadiamo continuamente e che ci impediscono di porre attenzione all'elemento più importante: il rispetto della nostra persona, di ciò che siamo, di ciò che sentiamo e di ciò che vogliamo.
Io non ho capito bene...ma quand'è che un comportamento negativo può essere definito "violenza"? Dove mettiamo il limite? |
Capisco che ci possono essere situazioni che non ti sono chiare. Prima di tutto, devi capire come fa sentire te. Ricorda che violenza è qualsiasi atto che provoca o può provocare un tuo stato di disagio o di sofferenza. !!! Fai attenzione: la cultura in cui viviamo qualche volta ci porta a minimizzare certi atteggiamenti e a farceli considerare come normali. E' importante però saper riconoscere quei comportamenti che mai devono essere accettabili perchè ledono la tua dignità e ti feriscono anche se non ne hai un'immediata consapevolezza. Riesci a riconoscere la violenza? |