English Version of this page ! Versione in italiano di questa pagina !   ErgoComm - Ultima Edizione [ Febbraio 2001 ] Torna all'Home Page! Scrivi un E-mail! Stampa questa pagina!
<<Pagina Precedente  |  ^ Livello Superiore ^  |  Pagina Successiva >>
[ Pubblicanda | Tools ]
In questo numero..
Ergonomia & Comunicazione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diem nonummy nibh euismod tincidunt ut lacreet dolore magna aliguam erat volutpat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diem nonummy nibh euismod tincidunt ut lacreet dolore magna aliguam erat volutpat.
 

Editoriale di questo numero


Ergonomia & Comunicazione

[..dalla prima pagina] Questa rivista mensile su web tratterà le tematiche del progetto ergonomico nell'universo della comunicazione, ripromettendosi di promuovere e mediare un dibattito culturale che sia in grado di coinvolgere l'intero mondo accademico e di formare una nuova coscienza imprenditoriale.
Questo "e-magazine" nasce in un'epoca di profonda trasformazione filosofico-scientifica, che ha influito in maniera preponderante sul "modus vivendi" dell'uomo, in quanto le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno prodotto, soprattutto nel settore della comunicazione, un totale cambiamento nella trasmissione e nella fruizione delle informazioni e delle conoscenze, rendendo possibile la nascita e lo sviluppo del villaggio globale Mcluhaniano.
La multimedialità, ora accessibile su web ed in un prossimo futuro anche su apparecchi mobili e via satellite, sta modificando intimamente ogni tipo di relazione interpersonale producendo tutta una serie di implicazioni psicosociologiche tra le persone e nel loro rapporto con i fornitori di prodotti e servizi.
Con lo sviluppo delle tecnologie ICT, nuove tipologie di attività lavorative si affacciano all'orizzonte, soddisfacendo ampiamente l'obsolescenza dei posti di lavoro persi nell'old-economy.
I nuovi lavoratori (KIW's, Knowledge & Information Workers) si stanno addestrando per un'attività di tipo mobile e flessibile, che muterà in continuazione, adattandosi alle molteplici esigenze del mercato.
Il marketing dovrà volgere la sua speculazione direttamente verso l'utilizzatore, rendendo superato il modello del "client-marketing".
Lo strumento adeguato per la soluzione di queste problematiche è l'applicazione dell'ergonomia (o Human Factors Engineering), che, come è noto, studia scientificamente ed in maniera antropocentrica l'interfaccia tra il prodotto (o il sistema) e l'uomo, avvalendosi di un approccio di tipo interdisciplinare, che coinvolge anche l'utilizzatore.

Alcuni esempi:

  • Gli applicativi di interfaccia grafica hanno reso possibile l'utilizzo del PC da parte di tutti e hanno conseguentemente innescato un boom nel settore delle vendite dei prodotti IT.
  • Internet, oltre ad aver determinato la creazione di una rete di comunicazione mondiale, dispone di un linguaggio standard e sta pilotando la convergenza delle tecnologie video, audio, dati, broadcasting. editoria, ecc.
  • La comodità di utilizzo dei telefonini portatili, rispetto ai telefoni fissi, ha permesso il superamento del numero di utenti radiomobili, rispetto a quelli di rete fissa.
  • L'avvento della disponibilità di banda larga anche per l'utilizzatore "consumer", avendo per conseguenza una maggiore facilità d'uso del mezzo trasmissivo, comporterà, a tempi brevi, un impressionante incremento dell'e-commerce.
  • I sistemi satellitari "broadband" non saranno utilizzati solo per diffondere le trasmissioni televisive ma anche quale piattaforma digitale di servizi multimediali interattivi.

Questi sono solo alcuni tra i possibili scenari di intervento, di studio e di discussione della rivista "Ergonomia & Comunicazione".
Per ciò che attiene poi il mondo del lavoro è da puntualizzare il fatto che, se da un lato per l'impresa il controllo della qualità e il rispetto delle norme di sicurezza sono visti come un costo, non è così per la progettazione ergonomica, che consente di ottenere sin dall'inizio poste positive di conto economico.
Il compito dell'ergonomia è intrinseco nell'etimologia del termine: εργον - opera, lavoro e νομος - corradicale di: νεμειν: governare, modo di amministrare.
Il suo ambito speculativo è quindi quello di ridisegnare le modalità di comunicazione tra la macchina e l'uomo al fine di renderle più "friendly".
Le nuove tecnologie saranno così maggiormente fruibili e permetteranno l'utilizzo dei servizi e dei sistemi di comunicazione da parte di fasce sempre più numerose della collettività: aziende, istituzioni, o semplici individui, per un miglioramento globale della qualità di vita.





Aggiungi a Preferiti questa Pagina!

Realizzato e gestito da Cappelli.Net

ErgoComm 2000-124©

Realizzato e gestito da Cappelli.Net

Tutti i diritti riservati

Optimized for Ms. Internet Explorer 4+ Browsing

Articoli
Risorse
Partecipare
Members
Help!