$titolo = "VOTOFAST"; ?>
Si contatta il proprio Centro Servizi di Facoltà per verificare le abilitazioni alla definizione degli appelli on line. Se nulla osta, si può iniziare a definire gli appelli dalla propria area web di esse3 riservata.
Per il primo esame si dovrà necessariamente inviare alla Segreteria Studenti sia il verbale cumulativo (stampato a conclusione della procedura di verbalizzazione on line) che quello tradizionale.
Si contatta l´ufficio di Registration Authority inviando una mail all´indirizzo ufficio.ra@units.it per chiedere il rilascio del dispositivo per la firma digitale. L´abilitazione effettiva alla definizione di appelli con la firma digitale avverrà in una fase successiva a seguito di comunicazione via mail da parte della div. ISI (statinionline@units.it)
Se in fase di definizione appello da web compare nel menù a tendina l´opzione del flusso con la firma digitale significa che il verbale relativo a quell´appello potrà essere firmato digitalmente.
Rivolgersi al proprio Centro Servizi di Facoltà per verificare le abilitazioni a definire gli appelli
E´ probabile che l´appello sia stato definito come appello Standard (STD) e non on line semplificato (WES, WEP, WSF). Si procede con la modifica della tipologia di appello da STD a WES/WEP/WSF a livello di dettaglio dell´appello.
La situazione si può verificare in due casi:
La procedura si esegue una sola volta su ciascuna postazione di lavoro, prima dell'utilizzo dei flussi di verbalizzazione on line con firma digitale. Nell'area Esse3 riservata del docente sono presenti le istruzioni per effettuare il 'Test Firma Digitale'
Se il test non va a buon fine, la firma digitale, che rappresenta la fase conclusiva del flusso della Verbalizzazione on line, non darà esito positivo.
Il test deve essere ripetuto ogni volta che si presenta un'anomalia in fase di utilizzo della firma digitale. Tale azione consentirà di isolare il problema e forse anche risolverlo direttamente.
Il test si utilizza per tracciare gli utenti che usano la firma digitale (in particolare le scadenze dei certificati) e per tracciare i dati delle smartcard degli utenti (utile in fase di debug).
Se il test non funziona (a meno di bug), sicuramente la firma non darà esito positivo; la verifica è stato introdotta per non far arrivare il docente alla firma e poi avere un errore incomprensibile.
Soluzione: si dovrebbe utilizzare il software DikeUtil (se non è già installato si seguono le istruzioni sul sito della firma digitale Istruzioni-RAO) e le istruzioni relative alla gestione del PIN. Si utilizza comunque il codice PUK in possesso.
cin.security.pcsc.JPCSCHandler.getReader(JPCSCHandler.java:59)-
l'applet Java di Confirma non riesce a connettersi al lettore della SmartCard
java.io.IOException: EstablishContext(): 0x8010001d, General error.
at cin.security.pcsc.JPCSCHandler.getReader(JPCSCHandler.java:59)
at cin.security.pcsc.JPCSCHandler.getATR(JPCSCHandler.java:45)
at cin.security.pcsc.PCSCHandler.getPKCS11Library(PCSCHandler.java:109)
at cin.security.p11.provider.PKCS11KeyStoreSpi.load(PKCS11KeyStoreSpi.java:452)
at cin.security.p11.provider.PKCS11KeyStoreSpi.engineLoad(PKCS11KeyStoreSpi.java:350)
at java.security.KeyStore.load(Unknown Source)
at cin.security.tokencheckservice.client.TokenCheckApplet$2$1.run(TokenCheckApplet.java:475)
Soluzione: verificare se il lettore è stato installato correttamente e se Dike/DikeUtil funzionano.
java.lang.UnsatisfiedLinkError: /private/var/folders/JK/JKn5QHu0HHmLB7dMD47N8U+++TI/-Tmp-/temp4137416296702113722jpcsc.jnilib: no suitable image found. Did find: /private/var/folders/JK/JKn5QHu0HHmLB7dMD47N8U+++TI/-Tmp-/temp4137416296702113722jpcsc.jnilib: mach-o, but wrong architecture
at java.lang.ClassLoader$NativeLibrary.load(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.loadLibrary0(ClassLoader.java:1823)
at java.lang.ClassLoader.loadLibrary(ClassLoader.java:1699)
at java.lang.Runtime.load0(Runtime.java:770)
at java.lang.Runtime.load(Runtime.java:758)
at com.linuxnet.jpcsc.PCSC.initializeLibrary(PCSC.java:271)
at cin.security.pcsc.JPCSCHandler.initializeLibrary(JPCSCHandler.java:33)
at cin.security.pcsc.PCSCHandler.getInstance(PCSCHandler.java:54)
at cin.security.p11.provider.P11Provider.initializePCSC(P11Provider.java:141)
at cin.security.token.manager.PKCS11Manager.newInstance(PKCS11Manager.java:248)
at cin.security.tokencheckservice.client.TokenCheckApplet.start(TokenCheckApplet.java:278)
at cin.security.tokencheckservice.client.TokenCheckAppletLoader.run(TokenCheckAppletLoader.java:171)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:680)
Utilizzo MAC OS X
Versione 10.6.7
Soluzione: l´errore è dovuto al fatto che su MAC non è stata impostata la modalità a 32 bit del browser.
Si riporta di seguito quanto indicato dal fornitore Kion per gestire questo tipo di problema.
Su MAC l´errore è dovuto al fatto che il browser sta girando in modalità 64 bit (nativa) e occorre impostare il browser (Safari o Firefox 4 o superiori) in modalità 32 bit con la seguente procedura:
Prima di procedere con l´utilizzo (o un eventuale aggiornamento) di un particolare sistema operativo verificarne la compatibilità confrontando il documento pubblicato da Kion al link https://docs.kion.it/bin/view/KionDocs/MatricedicompatibilitaConfirma con l´attuale versione della piattaforma Esse3 rilevabile dalla pagina https://docenti.units.it/esse3/Versione.do
Considerato che gli aggiornamenti di compatibilità sistema operativo/browser e della piattaforma Esse3 sono legati a molteplici fattori, su esplicita richiesta del CdA, sono stati consegnati ai 10 dipartimenti 1 PC ciascuno, da dedicare esclusivamente alla verbalizzazione, con l´obiettivo di garantire sempre uno strumento disponibile e compatibile.
La situazione si può verificare in due casi:
Si utilizza la funzione Abilita docente assegnando le abilitazioni opportune (senza/con la firma digitale).
Si utilizza la funzione Abilita docente per recuperare il record relativo all´ad/cds da disabilitare. Il record deve essere cancellato manualmente.
La funzione si utilizza sia per accorpare AD del vecchio ordinamento ad AD del nuovo, sia per gestire l´AD che usufruisce di esame comune tra più corsi di studio (triennali e specialistiche) al fine di creare un appello unico.
Verificare i seguenti aspetti:
Informazioni aggiornate al: 18.12.2023 alle ore 10:50
Contact: Webmaster - Università di Trieste pagina curata da:
Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia -
Tel. +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328
C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it