Area dei Servizi ICT

Registration Authority

La Firma Digitale

La Firma Digitale costituisce uno dei cardini del processo di e-governement. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. E' il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata).

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.
La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento.
La Firma Digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.

La firma digitale prevede:

  • la sottoscrizione di un documento informatico
  • la verifica, da parte dei destinatari, dell'identita del soggetto firmatario
  • la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento
  • la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata
  • la segretezza dell'informazione contenuta nel documento
Sito di riferimento: http://www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche-certificatori

Informativa ai titolari di certificati di Firma Digitale ai sensi dell' articolo 13 del D. LGS. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"

Codice dell'amministrazione digitale


Per firmare digitalmente i documenti con la firma digitale fornita dall'Ateneo puoi accedere al:


Informazioni aggiornate al: 18.10.2022 alle ore 10:53