I Servizi ICT dell'Università degli Studi di Trieste offrono un servizio di web hosting.
Servizio base:
Dal 24 novembre 2014 la gestione sistemistica del server www2.units.it, che ospita gli utenti uniTS in hosting, è passata al CINECA. Le modalità di fruizione del servizio e l'accesso allo stesso sono cambiate per alcuni aspetti.
Di seguito trovate una descrizione del servizio e le istruzioni su come utilizzare il servizio.
Servizi base | ||
Piattaforma: | Linux con Apache | |
Linguaggio PHP: | 5.3.3 standard | |
Backup file system: | SI | Giornaliera |
Accesso da browser: | NO | |
Accesso SFTP: | SI | |
Accesso FTP: | NO | |
Accesso SSH: | NO | |
Gestione password : | SI | gestione password |
Script CGI: | NO | |
Servizi aggiuntivi | ||
Virtual Host: | SI | su richiesta moduli |
Casella di posta associata a spazio web: | SI | su richiesta moduli |
Database MySQL: | SI | versione: 5.1.73 - su richiesta moduli |
Amministrazione DB MySQL: | SI | da interfaccia web https://www2.units.it/phpmyadmin/ |
Backup DB MySQL | SI | da interfaccia web https://www2.units.it/phpmyadmin/ |
Database PostgreSQL: | SI | versione 8.4.22, su richiesta moduli |
Amministrazione DB PostgreSQL: | SI | da interfaccia web https://www.units.it/phpPgAdmin/ |
Backup DB PostgreSQL: | SI | da interfaccia web https://www.units.it/unitspgadmin/ |
Per richiedere l'attivazione del servizio di web hosting usare l'apposito modulo.
Il modulo debitamente compilato e firmato in ogni sua parte, può, in alternativa,
Entro pochi giorni dal ricevimento della richiesta di attivazione del servizio web, verrà spedita, in busta chiusa, al responsabile legale del sito (così come indicato sul modulo di richiesta di apertura utenza), la lettera che riporterà tutte le credenziali di accesso ai servizi richiesti.
Si raccomanda la lettura della sezione utilizzare l'utenza.
Per qualsiasi informazione rivolgersi a: Contatti
Siete invitati a leggere il documento relativo alle regole d'uso dei servizi di rete che l'utente dell'Università di Trieste e tenuto a osservare e che l'Università a sua volta deve rispettare con i partner negli accordi nazionali ed internazionali.
Poiché il mondo informatico evolve rapidamente le regole possono cambiare abbastanza frequentemente. Per tale motivo siete invitati a consultare periodicamente il documento di storicizzazione delle regole
Il documento sull'utilizzo della rete è disponibile all'URL https://www.units.it/normeusorete
Il modulo debitamente compilato e firmato in ogni sua parte, può, in alternativa,
I parametri per accedere allo spazio web via client SFTP sono i seguenti:
Verificate se il vostro client consueto supporta le modalità di accesso SFTP nel caso in cui non fosse supportato è necessario cambiare client di accesso.
Due client Microsoft Windows per la gestione dei file in questa modalità sono:
WinSCP reperibile gratuitamente all'indirizzo https://winscp.net/eng/index.php (o anche alla pagina italiana https://winscp.net/eng/docs/lang:it) dove sono disponibili anche istruzioni per l'uso. Si scelga l'ultima versione stabile (non beta).
FileZilla reperibile gratuitamente all'indirizzo https://filezilla-project.org/.
Ma sono disponibili anche altri client.
Per l'ambiente Mac è disponibile ad esempio:
Fugu reperibile gratuitamente all'indirizzo: https://rsug.itd.umich.edu/software/fugu
ATTENZIONE all'inserimento di maiuscole e minuscole. Tutti i dati sono «case sensitive» e se non correttamente digitati restituiranno un errore.
Non è possibile accedere direttamente al file system del vosto sito presso il CINECA con client di tipo telnet/ssh (come PuTTY). Sono utilizzabili invece client che impiegano il protocollo SFTP.
Strumenti di Amministrazione del Database e di gestione della password del Database:
Sono interfacce grafiche che permettono l'amministrazione e la progettazione del vostro DatabBase.
Note: il "nomedb" e le relative credenziali "username e password" vengono comunicate all'utente all'atto della richiesta del servizio aggiuntivo richiesto.
Le password dei diversi servizi sono indipendenti e modificabili, nelle modalità e limiti indicati nei seguenti paragrafi.
La modifica o il Reset della password associata allo spazio web (servizio fornito da CINECA) si ottiene accedendo alla pagina web:
- Servizio Self Service CINECA
Ci sono 2 modalità:
1) La password può essere modificata in qualunque momento con la procedura indicata immettendo
2) Per resettare invece la password via mail è richiesto il
In tutti e due i casi la modifica sarà attiva entro un'ora dalla richiesta.
NOTA: Il CINECA impone comunque un cambio di password periodico ogni 6 mesi .
La modifica della password per la casella postale associata allo spazio web (servizio opzionale fornito da UniTS) si ottiene in modalità diverse a seconda che l'utente disponga di Credenziali di Ateneo attive o meno. Le Credenziali di Ateneo sono costituite dal numero di matricola e una password:
Informazioni aggiornate al: 18.12.2023 alle ore 16:05
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