Servizio Prevenzione Protezione

Ultimo aggiornamento contenuto: 15.03.2018 15:15:02

Interviste

Secondo te, chi è responsabile in caso di incidente?

1) Non ho idea, non lo so.

2) Forse l’università  oppure…,sinceramente io non saprei,  penso l’Università.

3) Non lo so.

4) Io direi la persona responsabile, perché non sorveglia gli studenti

5) Colui che  non ha informato lo studente.

6) Penso l’Università.

7) Principalmente, le persone responsabili sulla sicurezza, in questo caso professori o  persone responsabili del laboratorio.

8) Secondo la mia opinione la persona responsabile del laboratorio. Lui non ha controllato che gli studenti utilizzassero gli appropriati personali protettivi equipaggiamenti  a causa di una mancata informazione sul loro utilizzo..

9) Beh, è colpa dell'Università o di qualche professore ad esempio, che deve sorvegliare il laboratorio dove è successo l'incidente.

10) Beh, il responsabile del laboratorio prima di tutto, quindi il professore o i suoi eventuali tutor, nel caso ci fossero, e anche lo studente che è stato avvisato e che avrebbe dovuto leggere the safety data sheet prima di entrare in laboratorio.

11) Beh, prima di tutto la persona responsabile del laboratorio. Poi il professore o i suoi eventuali supervisori, se ci sono. Anche lo studente che è stato informato e che avrebbe dovuto leggere la safety data sheet prima di entrare in laboratorio.

La normativa sulla sicurezza

In Italia la legge sulla salute e sicurezza sul lavoro è il decreto legislativo 81 del 2008.

It is una riforma significativa, avvenuta 15 anni dopo la riforma degli anni ’90.

 

La legge è incentrata su tre principi di fondo: misure di prevenzione, massima safety possibile tecnologicamente e safety shared.

Ecco il loro significato.

Misure di prevenzione significa:

  1. preferire l’intervento preventivo, più che quello repressivo
  2. costruire un sistema, in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, orientato alla prevenzione degli incidenti e alla creazione di una coscienza su salute e sicurezza.

Massima safety possibile tecnologicamente: un datore di lavoro non potrà mai trincerarsi dietro ragioni di ordine economico to non realize le misure tecniche e formative necessarie per lavorare in sicurezza.

Safety shared: il coinvolgimento attivo dei lavoratori nella costruzione del sistema della prevenzione e quindi informazione e formazione dei lavoratori. E' anche la possibilità per i lavoratori di scegliere  i loro rappresentanti, il cui nome è RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza).

I rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori assumono un  attivo  ruolo ed  estremamente importante nel sistema della prevenzione: essi fanno da connessione tra il datore di lavoro e i lavoratori; essi controllano le misure di prevenzione fatte dal datore di lavoro.

Il decreto legislativo 81 ha una struttura particolarmente complessa (il soggetto non è semplice): ci sono oltre 300 articoli e 51 allegati tecnici.

Gli allegati contengono le specificazioni delle caratteristiche che certe attrezzature o i segnali in materia di sicurezza devono avere o le informazioni tecniche sull'organizzazione del lavoro in un cantiere.

Il decreto legislativo, come vi dicevo, ha oltre 300 articoli.

It is organizzato in una parte generale e in parti dedicate ad alcuni fattori di rischio particolari e alla loro prevenzione in relazione all'attività.

La parte generale si applica a  tutti i lavoratori.

I concetti rilevanti for sicurezza sono individuati: ad esempio le persone coinvolti nel sistema, i concetti di rischio, di prevenzione, di informazione e di education.

I doveri del datore di lavoro, dei director, dei preposti e dei lavoratori sono presentati nella parte generale.

Ci sono anche  doveri  of occupational physician, dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e of persona responsabile del  prevenzione e protezione servizio.

Tutte queste persons devono operare attivamente per il funzionamento delle regole in materia di prevenzione perchè non ci siano infortuni e morti sul lavoro.

Il decreto legislativo 81 has considerato critical points della normativa precedente ed has attempted di correggerle.

In aggiunta alle misure tecniche, nuovi fattori di rischio sono stati individuati.

In aggiunta ai rischi tradizionali (rischi dall’ambiente di lavoro, dalle attrezzature usate, dai processi produttivi, chimici, fisici e biologici agents) il legislatore ha riservato un’attenzione specifica a nuovi di rischi, considerati solo negli ultimi 10 -15 anni.

Sono i “psico-sociali” fattori di rischio: il datore di lavoro deve prevenire il cosiddetto rischio stress lavoro-correlato (che colpisce il benessere del lavoratore). Il datore di lavoro deve anche considerare alcuni profili di rischio relativi alla persona.

Pertanto il datore di lavoro deve considerare fattori di rischio come quali l’età dei lavoratori, il paese di provenienza, la differenza di genere, o anche le tipologie contrattuali di impiego.

Il tipo di contratto di lavoro non è indifferente.

I lavoratori precari e i lavoratori con contratti di lavoro non stabili sono particolarmente esposti ai rischi con una maggiore incidenza degli incidenti rispetto ai lavoratori che hanno un contratto di lavoro stabile.

Egli deve cercare di prevenirlo se egli nota che i lavoratori precari sono più subjected ad accidents  than lavoratori stabili.

Il datore di lavoro deve scegliere le misure di prevenzione.

Il datore di lavoro è coaudiuvato da un tecnico skilled, chiamato  persona responsabile del servizio di prevenzione e protezione, RSPP nel lessico abituale.

The employer, with the RSPP, will implement the measures of education and information also very targeted to take account of the increased risk for temporary workers. 

Safety people

Tutte le persone coinvolte nel sistema della prevenzione assumono un ruolo chiave.

Innanzitutto è evidente la figura del datore di lavoro: il datore di lavoro è responsabile dell’organizzazione e egli ha i poteri decisionali, ma anche i poteri di spesa in una organizzazione lavorativa.

Il datore di lavoro è responsabile dell’organizzazione e egli ha i poteri decisionali, ma anche i poteri di spesa in una organizzazione lavorativa. Egli assume sulla base del decreto legislativo 81/2008 le main responsabilità, che sono elencate nell’art.18 del decreto.

Il datore di lavoro ha inoltre due responsabilità che non può delegare a nessuno:

1)     effettuare la evaluation of tutti i rischi, individuare le misure per prevenirli them e redigere il documento di evaluation dei rischi

2)       RSPP appointment

Ovviamente, ci sono anche delle altre persone coinvolte nel sistema della prevenzione.

Nella  gerarchia of the safety the director is dopo il datore di lavoro .

I directors hanno numerose e ampie responsabilità, elencate nell’art. 18 del decreto: l’organizzazione del sistema della prevenzione, della formazione e dell'informazione,  la supervision,  la segnalazione o la comunicazione di dati ad alcuni authority e così via. La lista dei doveri e degli obblighi è molto lunga.

 

Meno lunga è la lista dei doveri dei cosiddetti supervisors. Chi sono i supervisors? Supervisors sono dei soggetti che si trovano in una posizione di soggezione gerarchica sia rispetto al datore di lavoro che ai directors; essi coordinano un gruppo di colleghi, anche piccolissimo (una sola persona).

I supervisors hanno alcuni duties, elencati nell’art. 19.

The duty più importante è non esporre i lavoratori a rischi inutili e indicare subito al datore di lavoro e ai directors ogni carenza individuata sulla base della education ed informazione ricevute.

Also lavoratori have duties, che esamineremo più avanti, in quanto nel sistema della prevenzione essi sono attive persone e non solo passive. Ci sono poi i soggetti che fanno parte della struttura di supporto, potremmo chiamarla la tecnico-struttura.

Ho già parlato del RSPP: egli coordina il servizio di prevenzione e protezione; persone impiegate al servizio di prevenzione e protezione collaborano con RSSP per creare un sistema di prevenzione funzionale all’interno dei luoghi di lavoro.

Il di prevenzione e protezione Servizio è un organo di consulenza. Può essere interno all'azienda oppure esterno.

Il medico occupational è un altro consulente tecnico importante del datore di lavoro.

He is “competent” riguardo salute e  sicurezza: infatti è un medico con alcune specializzazioni previste dalla legge che svolge la sanitaria sorveglianza.

La sorveglianza sanitaria non è sempre necessaria, diventa necessaria quando i lavoratori sono esposti a sostanze e agenti pericolosi o a lavori per periodi lunghi con videoterminale con conseguente affaticamento della vista. E’ Quindi  necessario un controllo sanitario preventivo ad opera del medico competente e poi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Anche il medico occupational può essere un dipendente dell'employer o un soggetto esterno.

 

Secondo te, chi è responsabile in caso di incidente?

1) Non ho idea, non lo so.

2) Forse l’università  oppure…,sinceramente io non saprei,  penso l’Università.

3) Non lo so.

4) Io direi la persona responsabile, perché non sorveglia gli studenti

5) Colui che  non ha informato lo studente.

6) Penso l’Università.

7) Principalmente, le persone responsabili sulla sicurezza, in questo caso professori o  persone responsabili del laboratorio.

8) Secondo la mia opinione la persona responsabile del laboratorio. Lui non ha controllato che gli studenti utilizzassero gli appropriati personali protettivi equipaggiamenti  a causa di una mancata informazione sul loro utilizzo..

9) Beh, è colpa dell'Università o di qualche professore ad esempio, che deve sorvegliare il laboratorio dove è successo l'incidente.

10) Beh, il responsabile del laboratorio prima di tutto, quindi il professore o i suoi eventuali tutor, nel caso ci fossero, e anche lo studente che è stato avvisato e che avrebbe dovuto leggere the safety data sheet prima di entrare in laboratorio.

11) Beh, prima di tutto la persona responsabile del laboratorio. Poi il professore o i suoi eventuali supervisori, se ci sono. Anche lo studente che è stato informato e che avrebbe dovuto leggere la safety data sheet prima di entrare in laboratorio.

La normativa sulla sicurezza

In Italia la legge sulla salute e sicurezza sul lavoro è il decreto legislativo 81 del 2008.

It is una riforma significativa, avvenuta 15 anni dopo la riforma degli anni ’90.

 

La legge è incentrata su tre principi di fondo: misure di prevenzione, massima safety possibile tecnologicamente e safety shared.

Ecco il loro significato.

Misure di prevenzione significa:

  1. preferire l’intervento preventivo, più che quello repressivo
  2. costruire un sistema, in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, orientato alla prevenzione degli incidenti e alla creazione di una coscienza su salute e sicurezza.

Massima safety possibile tecnologicamente: un datore di lavoro non potrà mai trincerarsi dietro ragioni di ordine economico to non realize le misure tecniche e formative necessarie per lavorare in sicurezza.

Safety shared: il coinvolgimento attivo dei lavoratori nella costruzione del sistema della prevenzione e quindi informazione e formazione dei lavoratori. E' anche la possibilità per i lavoratori di scegliere  i loro rappresentanti, il cui nome è RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza).

I rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori assumono un  attivo  ruolo ed  estremamente importante nel sistema della prevenzione: essi fanno da connessione tra il datore di lavoro e i lavoratori; essi controllano le misure di prevenzione fatte dal datore di lavoro.

Il decreto legislativo 81 ha una struttura particolarmente complessa (il soggetto non è semplice): ci sono oltre 300 articoli e 51 allegati tecnici.

Gli allegati contengono le specificazioni delle caratteristiche che certe attrezzature o i segnali in materia di sicurezza devono avere o le informazioni tecniche sull'organizzazione del lavoro in un cantiere.

Il decreto legislativo, come vi dicevo, ha oltre 300 articoli.

It is organizzato in una parte generale e in parti dedicate ad alcuni fattori di rischio particolari e alla loro prevenzione in relazione all'attività.

La parte generale si applica a  tutti i lavoratori.

I concetti rilevanti for sicurezza sono individuati: ad esempio le persone coinvolti nel sistema, i concetti di rischio, di prevenzione, di informazione e di education.

I doveri del datore di lavoro, dei director, dei preposti e dei lavoratori sono presentati nella parte generale.

Ci sono anche  doveri  of occupational physician, dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e of persona responsabile del  prevenzione e protezione servizio.

Tutte queste persons devono operare attivamente per il funzionamento delle regole in materia di prevenzione perchè non ci siano infortuni e morti sul lavoro.

Il decreto legislativo 81 has considerato critical points della normativa precedente ed has attempted di correggerle.

In aggiunta alle misure tecniche, nuovi fattori di rischio sono stati individuati.

In aggiunta ai rischi tradizionali (rischi dall’ambiente di lavoro, dalle attrezzature usate, dai processi produttivi, chimici, fisici e biologici agents) il legislatore ha riservato un’attenzione specifica a nuovi di rischi, considerati solo negli ultimi 10 -15 anni.

Sono i “psico-sociali” fattori di rischio: il datore di lavoro deve prevenire il cosiddetto rischio stress lavoro-correlato (che colpisce il benessere del lavoratore). Il datore di lavoro deve anche considerare alcuni profili di rischio relativi alla persona.

Pertanto il datore di lavoro deve considerare fattori di rischio come quali l’età dei lavoratori, il paese di provenienza, la differenza di genere, o anche le tipologie contrattuali di impiego.

Il tipo di contratto di lavoro non è indifferente.

I lavoratori precari e i lavoratori con contratti di lavoro non stabili sono particolarmente esposti ai rischi con una maggiore incidenza degli incidenti rispetto ai lavoratori che hanno un contratto di lavoro stabile.

Egli deve cercare di prevenirlo se egli nota che i lavoratori precari sono più subjected ad accidents  than lavoratori stabili.

Il datore di lavoro deve scegliere le misure di prevenzione.

Il datore di lavoro è coaudiuvato da un tecnico skilled, chiamato  persona responsabile del servizio di prevenzione e protezione, RSPP nel lessico abituale.

The employer, with the RSPP, will implement the measures of education and information also very targeted to take account of the increased risk for temporary workers. 

Safety people

Tutte le persone coinvolte nel sistema della prevenzione assumono un ruolo chiave.

Innanzitutto è evidente la figura del datore di lavoro: il datore di lavoro è responsabile dell’organizzazione e egli ha i poteri decisionali, ma anche i poteri di spesa in una organizzazione lavorativa.

Il datore di lavoro è responsabile dell’organizzazione e egli ha i poteri decisionali, ma anche i poteri di spesa in una organizzazione lavorativa. Egli assume sulla base del decreto legislativo 81/2008 le main responsabilità, che sono elencate nell’art.18 del decreto.

Il datore di lavoro ha inoltre due responsabilità che non può delegare a nessuno:

1)     effettuare la evaluation of tutti i rischi, individuare le misure per prevenirli them e redigere il documento di evaluation dei rischi

2)       RSPP appointment

Ovviamente, ci sono anche delle altre persone coinvolte nel sistema della prevenzione.

Nella  gerarchia of the safety the director is dopo il datore di lavoro .

I directors hanno numerose e ampie responsabilità, elencate nell’art. 18 del decreto: l’organizzazione del sistema della prevenzione, della formazione e dell'informazione,  la supervision,  la segnalazione o la comunicazione di dati ad alcuni authority e così via. La lista dei doveri e degli obblighi è molto lunga.

 

Meno lunga è la lista dei doveri dei cosiddetti supervisors. Chi sono i supervisors? Supervisors sono dei soggetti che si trovano in una posizione di soggezione gerarchica sia rispetto al datore di lavoro che ai directors; essi coordinano un gruppo di colleghi, anche piccolissimo (una sola persona).

I supervisors hanno alcuni duties, elencati nell’art. 19.

The duty più importante è non esporre i lavoratori a rischi inutili e indicare subito al datore di lavoro e ai directors ogni carenza individuata sulla base della education ed informazione ricevute.

Also lavoratori have duties, che esamineremo più avanti, in quanto nel sistema della prevenzione essi sono attive persone e non solo passive. Ci sono poi i soggetti che fanno parte della struttura di supporto, potremmo chiamarla la tecnico-struttura.

Ho già parlato del RSPP: egli coordina il servizio di prevenzione e protezione; persone impiegate al servizio di prevenzione e protezione collaborano con RSSP per creare un sistema di prevenzione funzionale all’interno dei luoghi di lavoro.

Il di prevenzione e protezione Servizio è un organo di consulenza. Può essere interno all'azienda oppure esterno.

Il medico occupational è un altro consulente tecnico importante del datore di lavoro.

He is “competent” riguardo salute e  sicurezza: infatti è un medico con alcune specializzazioni previste dalla legge che svolge la sanitaria sorveglianza.

La sorveglianza sanitaria non è sempre necessaria, diventa necessaria quando i lavoratori sono esposti a sostanze e agenti pericolosi o a lavori per periodi lunghi con videoterminale con conseguente affaticamento della vista. E’ Quindi  necessario un controllo sanitario preventivo ad opera del medico competente e poi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Anche il medico occupational può essere un dipendente dell'employer o un soggetto esterno.