Altri servizi d'ateneo
Durante un'emergenza tutti i servizi interni vengono coinvolti in base alle loro competenze e possibilità:
- i servizi di portineria, gestiti dalla cooperativa, sono gestiti solo da personale giovane, formato antincendio e primo soccorso. Hanno le chiavi di accesso a tutti i locali, generalmente conoscono bene l'edificio e hanno una panoramica delle persone che vi sono entrate ed uscite
- i servizi di vigilanza sono gestiti da personale formato antincendio e primo soccorso. Sono reperibili 24h su 24, hanno le chiavi di accesso di tutti i locali e generalmente conoscono abbastanza bene l'edificio e i comandi degli impianti principali
- la squadra d'emergenza di ateneo è costituita da dipendenti volontari che hanno una formazione specialistica antincendio e primo soccorso; intervengono solo durante gli orari lavorativi e coprono le zone principali dell'ateneo
- i servizi tecnici di ateneo hanno le chiavi di accesso di tutti i locali tecnici, e conoscono bene tutti gli impianti principali
- le aziende esterne che gestiscono gli impianti tecnici (riscaldamento, condizionamento, ascensori, ecc.) sono contattabili 24h su 24 tramite i servizi tecnici d'ateneo o il servizio di vigilanza, hanno le chiavi di accesso di tutti i locali tecnici e conoscono bene tutti gli impianti principali