Progetto NummusLab

logo NummusLab
Italiano    English   

Chi siamo

Il Progetto NummusLab nasce presso l'Università degli Studi di Trieste dalla collaborazione tra Università e Privati (Circolo Numismatico Triestino & Bernardi Numismatica s.r.l.) con il coinvolgimento di professori, ricercatori, dottorandi e studenti del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche.

NummusLab si propone come ambiente scientifico nel quale condividere metodologie, idee ed esperienze in una dimensione olistica proiettata al continuo aggiornamento e alla collaborazione tra diverse discipline.

foto Gariboldi Andrea Gariboldi

È ricercatore in Numismatica. Si occupa principalmente di numismatica classica e orientale, studiando in particolare i rapporti tra la monetazione bizantina e quella sasanide, anche in una prospettiva economica. Ha svolto numerose ricerche sulla storia del collezionismo e sull'origine degli interessi numismatici per le monete bizantine a Ravenna. Attualmente sta studiando i reperti monetali dell'antica Ostia e di alcuni siti archeologici della Romagna.

foto Carraro Giulio Carraro

È assegnista di ricerca (ARCH-01/B - Numismatica), Visiting Scholar dell'IFS di Berna e consulente del Museo d'Antichità "J.J. Winckelmann" di Trieste. Le sue ricerche riguardano principalmente la numismatica medievale e la circolazione monetaria in Italia centro-settentrionale e in Europa centro-orientale.


Informazioni aggiornate al: 19.12.2024 alle ore 21:44