Password & Autenticazione
Area dei Servizi ICT
Personale dell'Ateneo
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Definizione di "Personale dell'Ateneo":
Persona alla quale, all'atto dell'assunzione o
all'instaurarsi di un rapporto retribuito con l'Ateneo,
è stato assegnato un numero di matricola.
Credenziali di Ateneo:
(per tutti i servizi tranne la Posta
elettronica)
-username: |
è il n° di matricola assegnato dall'apposito ufficio al momento dell'assunzione o dell'instaurarsi di un rapporto con l'Ateneo. Non è modificabile |
-password: |
- |
mai ritirata oppure smarrimento:
in questo caso è necessario forzare una nuova password. Il servizio
va richiesto al Servizio Accrediti dei Servizi ICT in una delle
modalità previste
allegando/presentando un proprio documento di identità.
In nessun caso le credenziali saranno comunicate telefonicamente.
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- |
verifica password
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- |
cambio password
(presuppone la conoscenza della password precedente)
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Sicurezza password
La sicurezza si basa anche sulla scelta della password.
Affinché questa sia considerata sufficientemente sicura dovrebbe:
- essere lunga almeno 12 caratteri e contenere almeno un carattere speciale
- essere facile da ricordare
- non essere legata ad alcun tipo di informazioni o gusti personali
- non essere legata a concetti quali ambienti di lavoro, passatempi,
attività gradevoli
- deve inoltre essere diversa in siti diversi.
La password è sempre case sensitive (cioè vengono verificati non solo i caratteri, ma anche le scelte maiuscolo/minuscolo per ciascuno di essi).
Consigli importanti sulle password
Credenziali di posta:
(solo per Posta elettronica e
non per le credenziali di accesso ai servizi come cedolini on line)
Lo username non è da confondere con l'indirizzo di posta elettronica.
La
modifica della password delle credenziali di posta è uno dei servizi
accessori del sistema di accesso alla posta elettronica.
Le credenziali di posta si ottengono con modalità diverse a seconda della categoria di appartenza e/o dalla struttura di afferenza:
Personale Docente e Personale T.A. NON afferente all'Amministrazione Centrale
Per ottenere le credenziali di posta, compilare e firmare il
modulo di accredito e
produrlo al
Servizio Accrediti dell'Area dei Servizi ICT in una delle
modalità previste
per le richieste di servizio.
Personale T.A. afferente all'Amministrazione Centrale
Le richieste delle credenziali di posta vanno effettuate dal Responsabile di Struttura
della persona per la quale viene rischiesto l'accredito, inviando un mail
a
helpdesk.