Area dei Servizi ICT
Definizione di «spam»
Lo spam consiste nell'invio di un gran quantità di messaggi non
richiesti, il cui contenuto è tra i più disparati ma spesso
è commerciale. In questo caso si parla più propriamente di
UCE, Unsolicited Commercial E-mail.
Coloro che diffondono lo spam raccolgono gli indirizzi di posta in parecchi
modi diversi, principalmente da:
- web
- newsgroup
- liste di posta pubbliche
Il Sistema Antispam
Il Sistema Antispam dell'Ateneo provvede a marcare (tag) i messaggi
riconosciuti come spam aggiungendo al soggetto (subject) la stringa
***SPAM*** e inserendo una serie di campi nell'intestazione (header).
Il sistema è basato sui software:
All'arrivo di un nuovo messaggio, questo viene sottoposto ad una serie di test
che generano un punteggio (score). Nel caso il punteggio finale superi la
soglia prefissata, il mail viene marcato come spam e resta nella inbox se non
si utilizzano dei filtri sul client.
Configurazione dei client
È possibile
configurare
un filtro sul proprio client che raccolga tutto lo spam in una cartella (
folder).
Attenzione:
Poiché esiste sempre la possibilità di incorrere in un falso
positivo (cioè un mail lecito che viene riconosciuto come spam) è
altamente sconsigliato cancellare automaticamente i messaggi senza averli
prima verificati.