Il Culex trascritto e annotato da Boccaccio (Miscellanea Laurenziana, f.17r-f.24r)  a cura di Nevio Zorzetti, Roberta Cervani e Angelo Floramo

L'archivio Il Culex trascritto e annotato da Boccaccio.zip comprende, in quattro file XML, la trascrizione e codifica digitale di A. Floramo e R. Cervani del Cod. Med. Laur. Plut. 33. 31, Miscellanea Laurenziana, f.17r-f.24r, progettata e rivista da Nevio Zorzetti (versione 2015).

Il contenuto e i principi di codifica sono presentati nella dimostrazione del contenuto e della struttura dei documenti, visualizzando l'XML con l'applicazione di un foglio di trasformazione minimale.
Per ottenere la trasformazione si deve usare un browser con supporto per l'XML (ad esempio Mozilla Firefox) e la resa di diversi caratteri speciali si può ottenere soltanto con appropriati fonts unicode (installarsi i CARDO).

Il lavoro filologico sulla tradizione dei testi è opera collettiva basata prima di tutto sulla condivisione delle conoscenze relative alle fonti primarie. Perchè esso possa proseguire efficacemente nell'età dell'informazione digitale, occorre che nella rappresentazione dei dati siano applicati standard di codifica aperti. Sugli standard applicati (Unicode, XML, TEI) si veda l'introduzione del libro.
Per la stessa ragione è opportuno che il lavoro del filologo si svolga in un laboratorio attrezzato solamente con software open source. Ricordiamo quello utilizzato per l'XML; Notepad++, XML Copy Editor, Jedit, Treebeard XSLT IDE.
Anche per la produzione del libro (print e pdf) si è utilizzato software open soutce sia per testo e immagini (LibreOffice, IrfanView, Gimp), che per l'impaginazione (Scribus )

Un'impaginazione dei contenuti codificati nell'archivio sopra descritto è stata realizzata nel libro Il CVLEX trascritto e annotato da Giovanni Boccaccio. Miscellanea Laurenziana f.17r-f.24r. A cura di Angelo Floramo e Roberta Cervani, che è stato pubblicato nelle edizioni dell'Università degli Studi di Trieste (EUT, Trieste 2015) ed è disponibile sia come stampa (ISBN 978-88-8303-605-7) che come PDF (978-88-8303-606-4).

L'archivio della trascrizione codificata in XML si può scaricare
.
La trascrizione è distribuita con Licenza Licenza Creative Commons
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0
.

Il libro è distribuito dall'Università di Trieste in .