Laurea in Ingegneria Elettronica

Esame di Elettronica

 

Progettazione e realizzazione di un Dispositivo di Pilotaggio Relè via Telefono

 

Perissinotto Mattia

 

Il progetto nasce dall’idea di poter azionare a distanza, attraverso la linea telefonica, un qualsiasi sistema dotato di interruttori, utilizzando semplicemente il tastierino numerico di un telefono a toni. Attraverso la generazione di alcuni “bip” di risposta, si può inoltre controllare lo stato dei relè.  

Un esempio di applicazione potrebbe essere l’accensione del riscaldamento di casa o del condizionatore prima del nostro arrivo, o di un computer per il controllo remoto; qualsiasi elettrodomestico connesso potrà essere azionato o spento in qualsiasi momento; oppure, grazie al meccanismo di risposta, sarà possibile contollare se un interruttore risulta acceso o spento, e modificarne sucessivamente lo stato.

Come dispositivo per l’elaborazione dei segnali è stata usata una CPLD XC9536, mentre per il riconoscimento dei toni DTMF si è scelto l’integrato CM8870; il circuito è dotato di uno switch da 8 interruttori per la scelta personale di un codice di sicurezza di due cifre, che servirà come “password” per accedee al pilotaggio relè.

Il dispositivo risponde alla chiamata emettendo un “bip” di tono basso, e conferma la corretta digitazione del codice di sicurezza con un “bip” di tono alto. Inoltre il tono basso servirà ad indicare che il relè in questone è spento, mentre quello alto informerà che il relè è acceso.

Di seguito sono riportati i files per il progetto della logica, gli scematici, i layer, il firmware della CPLD e la tesina in formato PDF. 

 

 

 

 

·        Tesina (PDF)

·        Firmware CPLD

·        Files Xilinx

·        Files Orcad Capture

·        Librerie Orcad Capture

·        Files Orcad Layout

·        Layers (PDF)