STUDENTI OUTGOING - Programma ERASMUS+

Italiano    English   


Stai leggendo :

Blended Intensive Programmes (BIP)

L’Azione Chiave 1 si rinnova nel programma Erasmus+ 2021-2027 grazie all’introduzione dei programmi intensivi misti – blended intensive programmes, BIP. Sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo, i BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.
Nei BIP la componente virtuale è obbligatoria e l’uso di tecnologie digitali consente agli Istituti coinvolti sia di migliorare le capacità di attuazione di metodi di insegnamento e apprendimento innovativi, che di raggiungere un numero più ampio di discenti, coinvolgendo anche studenti provenienti da aree disciplinari con limitate opportunità di mobilità.
La formula innovativa è pensata per lo sviluppo di curricula transnazionali e transdisciplinari, di metodi di docenza e di apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, nonché per stimolare l’apprendimento basato sulla ricerca grazie ad un approccio “challenge-based” fortemente connesso al contesto attuale. I programmi intensivi misti devono assegnare almeno 3 crediti ECTS agli studenti.

Caratteristiche principali dei BIP:
- programmi di insegnamento brevi (da 5 a 30 giorni), intensivi e innovativi;
- composti da una componente virtuale e una in presenza;
- valore di almeno 3 ECTS;
- partecipazione di studenti e personale provenienti da Paesi diversi;
- modalità di lavoro collaborativa.




Bandi Eramus+ Blended Intensive Programme (BIP)

- anno accademico:  2023/2024



Informazioni aggiornate al: 10.5.2024 alle ore 09:32