OPBA - Modulistica

MODULISTICA PER RICHIESTA PARERE OPBA EXTRA D.LGS.26/14

(aggiornata a maggio 2023)

La valutazione dell'Organismo Preposto Al Benessere Animale (OPBA) dell'Università di Trieste
garantisce il rispetto di principi etici nella metodologia di attivazione e di esecuzione di studi/procedure che non rientrano nel campo di applicazione del Decreto Legislativo 26/2014 sull'utilizzo degli animali a fini scientifici. Ricerche di questo tipo possono riguardare, ad esempio, studi osservazionali, comportamentali e di ricerca sociale.

Per questi studi/procedure non è richiesta una valutazione etica preventiva dalla normativa vigente. Tuttavia, è auspicabile che essi vengano sottoposti alla valutazione dell'OPBA prima della loro realizzazione per due principali motivi:

1) l'OPBA può fornire un valido supporto nel verificare che i protocolli di ricerca e gli strumenti utilizzati rispettino principi etici, garantendo così all'Università elevati standard di qualità della ricerca nel rispetto dei valori etici richiesti dall'utilizzo di animali a fini scientifici;

2) l'emissione di un parere da parte dell'OPBA può rendersi indispensabile poiché le riviste scientifiche richiedono la compilazione di un Ethics Statement in cui va dichiarata l'approvazione dello studio da parte di un Organismo preposto alla valutazione degli aspetti etici.

DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI PARERE PER STUDI EXTRA D.LGS. 26/2014

Si propone la procedura di presentazione della richiesta di parere per studi che non ricadono nell'ambito di applicazione del D. Lgs 26/2014 mediante la compilazione della seguente documentazione (in formato pdf) che dovrà essere inviata a opba@units.it.

1) Allegato VI per progetti extra D.lgs. 26/2014

2) Curriculum vitae del Responsabile di Progetto



           


Informazioni aggiornate al: 15.5.2024 alle ore 14:24