UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE

DIPARTIMENTO DI ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E INFORMATICA

ANNO ACCADEMICO 2002/2003

TESINA DI  ELETTRONICA

 

TERMOMETRO DIGITALE GESTITO DA MICROCONTROLLORE PIC 16F84

 

Bert Alessandro    Bottos Enrico

 

 

Lo scopo di questo studio è quello di realizzare un termometro digitale gestito da un microcontrollore. La misura della temperatura viene effettuata tramite un sensore digitale. Tale misura viene acquisita da un microcontrollore e, dopo essere adeguatamente convertita e controllata, viene inviata tramite porta seriale ad un computer remoto e ad un display locale. Come microcontrollore viene utilizzato un Pic 16F84 della Microchip e come sensore di temperatura digitale un Dallas Ds 1820. La parte fondamentale di questo studio è quella di implementare, in linguaggio Assembler, un codice per gestire l’acquisizione della temperatura e quindi di convertirla in formato idoneo per poi essere inviata ad un computer tramite porta seriale.

Oltre al circuito descritto è stato assemblato un programmatore Ludipipo apposito per programmare il microcontrollore Pic 16F84 prima di poter essere utilizzabile dal circuito.

In appendice è stata sviluppata una possibile realizzazione pratica di gestione della temperatura attraverso l’utilizzo di una ventola di raffreddamento e di un allarme sonoro (sirena bitonale).

Gli schemi del circuito riportati fanno riferimento alla realizzazione completa di termometro digitale e sistema di allarme. Nel caso in cui si voglia reaIizzare solo il termometro digitale si possono escludere le parti relative al sistema di allarme. Di seguito sono riportati i files del testo della tesina, i layout Orcad del circuito, i file assembler del microcontrollore e i files .HEX ed inoltre i layers in formato PDF. I File .PDF sono visualizzabili ed anche scaricabili, gli altri sono solo scaricabili perché in formato .ZIP