Laurea in Ingegneria Elettronica

Esame di Elettronica

 

Implementazione del gioco “Pong” su FPGA Virtex

Gabriele Del Prete

 

Questa tesina ha riguardato l’implementazione del videogioco “Pong” (anche noto come “Tennis”) sulla scheda di sviluppo XSV800 di XESS Corp., realizzata attorno ad una FPGA Virtex XCV800-4-HQ240-C.

Mostra come è possibile programmare una FPGA in modo da accettare comandi da una comune tastiera PS2 per computer per comandare il gioco, e utilizzare uno schermo VGA compatibile per la visualizzazione. L’implementazione del gioco e’ stata fatta facendo uso del linguaggio VHDL. Vengono inoltre descritti i passi necessari per la compilazione dei file VHDL, della programmazione del generatore di clock sulla scheda e della memorizzazione del bitstream contente il gioco sulla FlashRam della scheda affinché il gioco parta appena viene fornita l’alimentazione.

Per lo sviluppo di questa tesina sono occorse circa 100 ore, distribuite in poco più di 3 settimane di lavoro.

 

Per la gestione dell’interfaccia PS2 e dell’uscita della VGA sonno stati utilizzati i progetti sviluppati dall’Università del Queensland, reperibili sul sito di XESS qui.

 

Per scaricare il file ZIP contenente i sorgenti, clicca qui.

Per scaricare il file ZIP contenente i file di progetto per Xilinx Foundation 2.1i, comprensivi del bitstream pronto per essere caricato sulla board XSV800, clicca qui.

 

Per vedere o scaricare il file PDF della relazione finale, clicca qui

(per scaricarlo, premere il link con il testo destro e scegliere “Salva Oggetto con nome…”)