Laurea in Ingegneria Elettronica

Esame di Elettronica

 

Simulazione di una comunicazione fra dispositivi che utilizzano il protocollo di i2c

 

Fabio Piccolo

 

La comunicazione fra due o più dispositivi elettronici avviene attraverso un insieme di linee,  chiamate bus. Affinché gli elementi interagiscano correttamente, è necessario stabilire delle specifiche di comunicazione. L’insieme delle regole di trasmissione prendono il nome di protocollo.

La Philips ha brevettato un protocollo di comunicazione, chiamato i2c, il quale consente il colloquio fra più dispositivi collegati fra loro attraverso un bus composto da due linee.

In questa relazione si vuole simulare il comportamento di due elementi che colloquiano utilizzando le regole previste dal protocollo dalla Philips. In particolare verrà creato un unico elemento, descritto in linguaggio VHDL, il quale dovrà consentire sia la trasmissione che la ricezione di dati.

La simulazione di questo elemento viene effettuata attraverso il tool “Scirocco” della Synopsys. Verranno inoltre presentati i passi necessari ad utilizzare tale software per visualizzare la trasmissione fra due elementi collegati allo stesso bus.

 

 

Per scaricare il file ZIP contenente i sorgenti, clicca qui.

 

Per vedere o scaricare il file PDF della relazione, clicca qui