scriveteci - interculturale@units.it
Gli studenti già immatricolati e iscritti sono invitati ad usufruire del Servizio UFFICIALE di posta elettronica per gli studenti
Collegamento alla Posta Elettronica Universitaria - http://webmail.stud.units.it
per contattarci e per contattare i docenti e l'amministrazione universitari.
Si sottolinea che,
costituisce il sistema di comunicazione elettronica ufficiale tra Università e Studenti. Fa parte del più ampio progetto di fornitura di servizi unificati e fruibili da ciascun studente a prescindere dalla Facoltà frequentata. Il sistema viene aggiornato settimanalmente con i dati forniti dalla Segreteria Studenti.
Il sistema è raggiungibile via WEB da qualunque parte del mondo, quindi anche da casa Vostra.
N.B. Leggere le istruzioni "Come utilizzare
il sistema" - per Vostra comodità, riportato qui di seguito:
Il sistema di posta elettronica fa parte e si integra nel più ampio sistema di gestione dei servizi agli studenti che utilizza un sistema di Directory Service come deposito centralizzato di tutti i dati relativi agli utenti, alle macchine ed ai servizi. Questo deposito, organizzato in maniera gerarchica, contiene anche il "contenitore" in cui sono immagazzinati i dati di tutti gli studenti. Tale "contenitore", indicato con il termine di dominio, è denominato "DS".
Per questo motivo non esistono un identificatore ed una password "per la posta" e si utilizzano gli stessi che lo studente già utilizza (o potrebbe utilizzare) per accedere a servizi comuni (quali, ad esempio, il Laboratorio Informatico Interfacoltà sito al 5° piano dell'edificio H3).
Tutti gli studenti sono identificati da un codice costituito da un numero che li identifica univocamente, e che li accompagna per tutta la loro "vita universitaria", prefissato dalla lettera "s". La password è stata inviata a casa dello studente mediante lettera ma, nel caso fosse stata smarrita o scordata, può essere reimpostata rivolgendosi ai tutori presenti nel laboratorio dell'edificio H3.
Proprio perché la casella postale non è che uno dei tanti attributi appartenenti all'utente (alla stessa stregua della password, dei diritti di accesso alle stampanti ed ai files, alla firma elettronica, ...) l'operazione di login per accedere ai servizi di un laboratorio o quella per connettersi al sistema di posta sono sostanzialmente la stessa cosa.
A seconda del client utilizzato la richiesta di autenticazione potrà apparire in un form con campi disposti su 2 righe(utente, password) o 3 righe (utente, password, dominio).
La modalità di inserimento dei dati richiesti varia a seconda del tipo di form ma le informazioni da inserire sono sempre e comunque le stesse: l'identificatore dell'utente, la password ed il dominio di appartenenza (il nome del "contenitore"). Così, l'utente con identificatore "s123456" immetterà i suoi dati nei seguenti modi: