STUDENTI OUTGOING - Altri programmi internazionali
L'Università di Trieste mette a disposizione degli studenti varie opportunità di studio, per un semestre o un intero anno, in diversi Paesi extra-europei.
L'Università di Trieste sceglie i propri partner in base a tre principi:
-interessi condivisi e complementari sull'offerta didattica
-rapporti preesistenti a livello di Dipartimento o di singoli ricercatori per comuni interessi di ricerca
-obiettivi di rafforzamento delle reti di partenariato già esistenti
I.S.E.P. International Student Exchange Program
L’ISEP è una rete
mondiale costituita da un certo numero di Istituzioni universitarie con sede
negli Stati Uniti e in altri paesi del resto del mondo che cooperano per
offrire ai propri studenti la possibilità di accedere a una formazione
internazionale. Gli studenti ISEP ottengono una competenza interculturale
attraverso l’integrazione nella vita e nella cultura delle istituzioni e
del paese ospitanti.
I programmi di scambio sono aperti agli studenti di tutte le università
che prendono parte al programma. Ogni studente che va all’estero paga le
tasse e una quota determinata dall’Università di appartenenza per
l’anno accademico in cui effettuerà la mobilità, presso la
propria università e, per ogni studente che parte, se ne riceve uno in
scambio.
Grazie agli scambi ISEP e ai programmi di studio all’estero gli studenti
hanno modo di sperimentare la dimensione internazionale del loro percorso
accademico e si possono arricchire attraverso l’immersione in una nuova
cultura.
L’Università degli Studi di Trieste è entrata a far parte
del Programma dall’a.a. 2004/2005 e, grazie ad esso, alcuni studenti del
nostro Ateneo hanno potuto trascorrere un semestre in scambio negli Stati
Uniti, mentre altri provenienti da Università americane hanno potuto
trascorrere un semestre presso il nostro.
Dall’a.a. 2008/2009 l’Università di Trieste ha aumentato il
numero di studenti da e verso gli Stati Uniti a 6 posti, ed ha inoltre aperto
gli scambi anche ad Istituzioni del resto del mondo partecipanti al Programma,
con ulteriori 2 posti.